Prima Comunione

 

La Parrocchia di Santa Gemma (dal greco “paroikìa” che vuol dire “vicino alle case”), vuole essere sempre di più un riferimento per le famiglie del Suo quartiere.

Questo obiettivo si vuole raggiungere attraverso la semplicità e la rappresentazione della vita quotidiana in famiglia.

Una grande “famiglia di famiglie” che, attraverso l’ascolto della Parola di Dio, vuole vivere un’ esistenza nuova, perfettamente integrata nella società moderna, con una visione più etica della vita, improntata al ringraziamento per tutto ciò che la Vita ci dona ogni giorno e protesa verso l’ascolto dell’altro, soprattutto se più fragile e bisognoso, come prima forma concreta di ringraziamento .

In questa dimensione, l’approccio alla Vita dei più piccoli, che si avvicinano al Sacramento della Riconciliazione e poi al Sacramento dell’Eucarestia, è un passaggio fondamentale che parte dalla coscienza e dalla consapevolezza dei genitori.

I ragazzi, in questo percorso, vengono accolti dai nostri Catechisti (che sono frequentatori, genitori e ragazzi più grandi della Parrocchia), come si accolgono gli amici in una famiglia.

Con un percorso mai scolastico e dottrinale, ma più improntato al piacere dello stare insieme, i ragazzi sono guidati alla scoperta di Gesù, dell’amore che Lui ci offre e della possibilità di vivere, da protagonisti, come ci chiede Gesù: con felicità e gioia.

La felicità e la gioia che i ragazzi troveranno dentro di loro con comportamenti semplici e spontanei, li renderanno pronti al loro primo impegno “da grandi”, quello di incontrare Gesù attraverso il Sacramento dell’Eucarestia.

Si iscrivono quindi al Catechismo per la Prima Comunione i bambini battezzati dagli 8 anni, che frequentano la III elementare.

Per due anni, da Ottobre a Giugno, i bambini si incontrano nel gruppo loro assegnato, una volta alla settimana e la domenica partecipano alla Messa delle 10.30 liturgicamente indirizzata a loro.

Le frequentazioni del Catechismo sono così distribuite:

  • I anno:Mercoledi e Giovedi dalle 17.00 alle 18.20
  • II anno: Martedi e Venerdidalle 17.00 alle 18.20

Nel primo anno i bambini si accostano al Sacramento della Riconciliazione e alla fine del secondo anno al Sacramento dell’Eucaristia.