BIP

Il Gruppo BIP è un gruppo parrocchiale che si riunisce, ormai da più di quindici anni, nei locali della parrocchia di Santa Gemma Galgani.
Nel 2004 alcuni volontari della parrocchia, di varie età, si sono impegnati a intraprendere un percorso per intrattenere, un pomeriggio a settimana, un gruppo di giovani o adulti diversamente abili del quartiere.
Gli incontri si svolgono nel tardo pomeriggio del venerdì (18.30), per la durata di circa un’ora e mezza e prevedono attività ludico-ricreative di vario genere che vanno dalla pittura, al ballo, al gioco da tavolo, spaziando in molto ambiti.
Ogni anno, in occasione della festa della Santa Patrona, è stato realizzato un piccolo spettacolo in cui i ragazzi, affiancati dai volontari, hanno recitato davanti alla comunità. Le offerte libere elargite dal pubblico hanno permesso di sovvenzionare parte dei fondi destinati alle varie attività.
Sono state inoltre organizzate visite presso parchi o altri luoghi tematici (es. Zoomarine o Bioparco) così da permettere ai componenti del Gruppo di fare esperienze all’ aperto e di relazionarsi con l’ambiente circostante.
Con molta passione i volontari hanno portato avanti questo progetto che negli anni si è rivelato un valido supporto per i ragazzi e le loro famiglie.
Il nostro invito è, in primo luogo, rivolto ai ragazzi diversamente abili che aspettiamo con gioia; ma è rivolto anche a chi volesse venire per dedicare un po’ di tempo agli altri e divertirsi con noi.